animali marini

08 novembre 2012

Bio... bio... bio...

L'agricoltura biologica                           Tutti ne parlano: ma sappiamo davvero che cos'è???

L'agricoltura biologica è quel tipo di agricoltura che cerca di ottenere i suoi prodotti seguendo il più possibile i ritmi naturali della Terra, senza applicare interventi artificiali.
Il suo scopo è quello di produrre alimenti sani e nutrienti, mantenendo i terreni fertili nel tempo, senza impoverirli con tecniche sbagliate o con coltivazioni troppo intensive, e senza danneggiare l'ambiente.

Perché è nato questo nuovo tipo di agricoltura?
Specialmente in questi ultimi decenni, i Paesi più sviluppati hanno usato tecniche di coltivazione sempre più "energiche" e forzanti, per far fronte al maggior numero di consumatori (dovuto all'aumento generale della popolazione mondiale): ecco allora l'uso massiccio di fertilizzanti chimici (concimi),diserbanti (contro le erbe infestanti), pesticidi, antiparassitari e insetticidi (contro gli insetti dannosi alle coltivazioni).

Ad un certo punto ci si è accorti che tutto ciò ha un"rovescio della medaglia": i diserbanti e gli antiparassitari non solo uccidono indiscriminatamente organismi nocivi e organismi utili, ma sono veleni che dal terreno passano nelle acque sotterranee e poi nei fiumi e nei mari, inquinandoli sempre più; i fertilizzanti chimici, somministrati per lungo tempo e in abbondanza, dopo un primo effetto positivo impoveriscono i terreni e li avvelenano.
Inoltre, i prodotti dell'agricoltura chimica (frutta e verdura, ad esempio) sono sicuramente di bell'aspetto e più grossi, ma poco nutrienti, poco saporiti e contengono residui velenosi dei trattamenti chimici fatti alle piante e ai terreni in cui sono stati coltivati .
Per questi motivi è nata la necessità di porre un freno a questi metodi e un numero sempre maggiore di agricoltori è ora disponibile a "cambiare strada", applicando, con l'aiuto di esperti, i metodi dell'agricoltura biologica.

Essa si basa su alcuni semplici principi, che, sostanzialmente, erano quelli usati in passato:
1 - fertilizzazione dei terreni con letame e"compost"

2 - "lotta biologica" contro le erbe infestanti e gli insetti parassiti

3 - "rotazione" agraria delle coltivazioni per non impoverire il terreno.

Parallelamente all'agricoltura biologica si sono sviluppati gli allevamenti biologici che assicurano condizioni più naturali di vita agli animali e un controllo sulla qualità della loro alimentazione secondo i princìpi biologici.

Ormai sono milioni gli italiani che fanno uso regolare di alimenti naturali e di prodotti biologici sulla loro tavola.
Gli alimenti "bio" si stanno diffondendo anche nelle mense scolastiche e nella nostra!!!!

                             


Nessun commento:

Posta un commento