animali marini

08 novembre 2013

Geografia


L'Italia fisica


L'Italia è una penisola a forma di stivale (la penisola: territorio circondato dalle acque tranne che da una parte che lo collega al continente) che si protende da nord verso sud nel bacino del mar Mediterraneo e gode di un clima continentale e temperato-marittimo lungo le coste.
Per completare il territorio nazionale, vanno aggiunte due grandi isole, la Sicilia e la Sardegna, e altre isole minori.
Il territorio ha una superficie di circa 300.000 km2 e confina a Nord con la Svizzera e con l'Austria, a Nord-Est con la Slovenia e a Nord-Ovest con la Francia.
I mari che bagnano le coste italiane sono il mar Ligure, il mar Tirreno, il mar Ionio ed il mare Adriatico ed essi danno a questo paese quasi 8.500 km di coste.
Il territorio fisico italiano è di gran lunga montuoso. Infatti circa l'ottanta percento della superficie è costituito da colline e montagne ed il venti percento da pianure.
Due grandi sistemi di montagne costituiscono lo scheletro dell'Italia: le Alpi che ne formano il confine naturale settentrionale e gli Appennini che attraversano la penisola da Nord a Sud e ne costituiscono la spina dorsale.
Le pianure in Italia sono poche e in genere piccole. L'unica degna di questo nome è la pianura padana formata dal bacino del fiume Po e dei suoi affluenti.
I fiumi in Italia hanno quasi tutti corso breve e scarso volume di acqua. I più lunghi sono quasi tutti fiumi che hanno le loro origini nelle Alpi e non negli Appennini. I principali sono il Po, l'Adige, il Tevere, l'Adda, l'Oglio e l'Arno.
Le caratteristiche fisiche di questo paese creano un'inimitabile armonia di rara bellezza naturale che attira turisti da tutto il mondo tanto quanto il suo indiscusso patrimonio artistico.


Per osservare la carta orografica, la carta idrografica e tante altre carte tematiche...


    Click here graphics


Nessun commento:

Posta un commento