animali marini

25 luglio 2013

QUATTRO RICETTE DELLA TRADIZIONE EMILIANA

tramandate dalla bisnonna di Giulia


TORTA DI RISO

Ingredienti:

100 g di riso, 1 l di latte, 2 uova, 250 g di zucchero, 1 bustina di vaniglia, 100 g di frutta candita, 100 g di mandorle, 50 g di amaretti, scorza di mezzo limone, liquore di mandorla amara.

Procedimento:

Cuocere il riso nel latte e lasciare raffreddare. Pestare il cedro, le mandorle e gli amaretti. A parte sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere al riso tutti questi ingredienti e la scorza di limone grattugiata.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata in modo da formare uno strato di circa due centimetri. Cuocere in forno a 170°per circa un’ora. Quando la torta è cotta, bucherellarla
con uno stuzzicadenti e cospargerla con mandorla amara.
Lasciare raffreddare e servire la torta tagliata a rombi.



BUDINO DI VERDURA

Ingredienti:

250 g di spinaci, 250 g di bietola, 80 g di grana grattugiato, 2 uova, besciamella (fatta con 50 g di burro, 3 cucchiai di farina, 250 g di latte, sale)

Procedimento:

Lessare gli spinaci e la bietola in acqua salata, quindi scolarli bene e tritarli finemente. Aggiungere il grana, le due uova intere, la besciamella fredda. Versare il composto in uno stampo per budini imburrato e infarinato, quindi cuocere in forno a bagnomaria, per un’ora, a 160°.


CIAMBELLA CON MARMELLATA

Ingredienti:

500 g di farina, 2 uova, 200 g di zucchero, 150 g di burro, 1/2 bicchiere di latte, marmellata, limone grattugiato, 1 dose di lievito per dolci.

Procedimento:

Disporre sul tagliere la farina e lo zucchero a fontana, le uova e il burro ammorbidito e impastare il tutto. Stendere la pasta fino a darle la forma di un rettangolo e poi tagliarlo in tre parti, in modo che ciascuna abbia le dimensioni di una teglia.
Imburrare e infarinare la teglia, disporre un rettangolo di pasta ed ancora marmellata. Tagliare l’ultimo rettangolo a strisce e formare sull’ultimo strato una griglia. Spennellare la pasta della griglia con un composto di latte e zucchero.
Cuocere per 30 minuti a 175°. Con lo stesso impasto si possono fare le raviole.



TORTA DI PANE

Ingredienti:

1/2 l di latte, 150 g di pane secco, 1 mela, 150 g di zucchero, 1 limone e 1 arancia, 2 uova, 50 g di burro, 50 g di uva sultanina, 1 dose di lievito per dolci.

Procedimento:

Versare il latte bollente sul pane secco spezzettato e lasciare riposare per 8-10 ore. Aggiungere poi la mela tagliata a fettine, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, le uova, il burro fuso, l’uvetta precedentemente messa a bagno e il lievito. Mescolare il tutto. Se l’impasto dovesse risultare molto tenero, aggiungere due cucchiai di farina o fecola.
Cuocere per un’ora a 175°.

Nessun commento:

Posta un commento