animali marini

21 febbraio 2013

QUALCHE CONSIGLIO PER LA LETTURA.....




«Ariel che sapeva volare» di V. Forester, Il Castoro, 2009 - da 9 anni - Un libro avventuroso ed emozionante, la storia di una ragazza con un potere speciale: lei sa volare, non può farne a meno. Ma in un piccolo paese la gente mormora e lei si sente isolata. Solo quando arriva la dottoressa Snark, tutto sembra cambiare, ma... Un romanzo dove niente è ciò che sembra, un invito a lottare per essere se stessi.





«Il segreto di Lydia» di F. Zetterholm, Salani, 2009 - da 11 anni - Forse è capitato a molti, guardando un quadro, di chiedersi che tipo di persona poteva essere l’artista che l’ha fatto. Lydia scopre che toccando i quadri riesce ad arrivare a casa di ognuno di loro e a ognuno ruba un pezzetto di esperienza. Un bellissimo libro di viaggi attraverso la storia, per imparare a guardare anche oltre la facciata.



«Le balene di Gajas» di Luca Olivieri, Passepartout Edizioni, 2009 - da 10 anni. E’ la storia di Yuliss e di suo nonno Plinio, il guardiano del faro, una storia che insegna a conoscere i sogni, anche quelli delle balene che nuotano nel mare. Bastano un po’ di brezza, un nastro di seta leggera e la giusta direzione del vento. Il tutto condito con tanta fantasia.




Qui vicino mio Ariel, opera di Silvana Gandolfi edita da Salani. Quando gli anni cominciano a essere tanti, si sente proprio il bisogno di avere un angelo custode che ti assista. Ma, non vedendolo arrivare, Leonora Cantavenere, scrittrice e scultrice, se lo scolpisce da sé. Di notte l'angelo prende vita, esce dalla forma di creta e si materializza. Non è esattamente l'angelo che Leonora si aspettava: è bruno, senz'ali e con una stranissima pronuncia. Ma non bisogna sottilizzare: è sempre un angelo. La sostiene e soprattutto l'aiuterà a scrivere un libro, l'ultimo della sua vita. Ma Ariel è un angelo irrequieto. Ha bisogno di uscire, anche se l'esterno lo impaurisce. Insiste per essere portato lontano, in Brasile, per esempio, dove troverà spazio per la sua ispirazione, e mare e cielo per i suoi occhi.





 Profumo di cioccolato, romanzo di Kathryn Littlewood edito da Mondadori. I genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici... nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more... Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa "zia" Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici. Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico... La magia, però, va maneggiata con cura, perché potrebbe essere esplosiva. E quando in città tutti si innamorano di tutti e la gente comincia a scambiarsi verità che era meglio non condividere... toccherà a Rose rimediare!


Nessun commento:

Posta un commento